fbpx

Energia elettrica: nuove regole per il recesso anticipato

Con Delibera 250/2023 del 6 giugno scorso l’Arera ha introdotto nuove regole sulle penali per il recesso anticipato dei clienti di energia elettrica e sugli obblighi informativi dei venditori. La normativa trova attuazione, a partire dal 1 gennaio 2024, per tutti i clienti con consumi domestici ed aziendali in bassa tensione.

MERCATO ENERGETICO OTTOBRE 2023

Il mese di ottobre conferma l'incremento dei prezzi di scambio delle materie prime.
L'attacco di Hamas del 7 ottobre ha determinato un immediato riscontro nel mondo delle commodities, facendo temere il peggio, in particolare per il rischio di vedere ridotta o addirittura azzerata la fornitura di gas naturale, acquistata dall'Italia e passante, tramite metanodotti, in Medio Oriente.
Ancora una volta è evidente come le situazioni geo-politiche mondiali possano incidere e rilevare nella gestione e nella contrattazione quotidiana delle materie energetiche.
Complessivamente la chiusura mensile dei mercati, ha portato ad un incremento medio delle materie prime, ma non così straordinario rispetto le previsioni dei traders: il PUN medio mensile si è chiuso a 134,26 €/MWh, mentre il PSV del gas naturale si è assestato a 0,467 €/Smc, valori che ci riportano al mese di aprile scorso.