Hai mai sentito parlare della Garanzia di Origine?
È una certificazione elettronica, valida 12 mesi, che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO (impianti alimentati da fonti rinnovabili).
Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.
Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito Portale web.
Il GSE si occuperà di creare un conto proprietà, su cui saranno depositati i titoli:
- ai produttori che lo richiedono (o all’atto del rilascio della qualifica IGO);
- alle imprese di vendita soggette all’obbligo (D.M. 31/07/2009) che lo richiedono;
- ai trader operanti nel mercato elettrico italiano e/o estero che lo richiedono.
La GO viene utilizzata nella vendita di energia alle aziende sulla base di un principio di compensazione: infatti, anche se l’energia consumata è sempre la stessa, questo titolo garantisce che a ogni singolo MWh venduto - e consumato dall’azienda - come verde corrisponda una effettiva produzione da fonti rinnovabili.
La finalità è quella di attestare la serietà della fornitura di energia verde da parte del venditore e garantire la scelta sostenibile del cliente.
In pratica, quanto più i consumi coperti da GO aumenteranno, tanto più questo significherà che la produzione da fonti rinnovabili è aumentata e che quindi il livello di emissioni di CO2 si sarà abbassato.
Per questo, indipendentemente da dove l’energia viene prodotta, l’efficacia della procedura è indubbia!